IL COLORE DEI VOLTI – SETTE TAVOLETTE DAL MUSEO POGLIAGHI

Pinacoteca Ambrosiana – Sala 2 e 3

3 febbraio – 20 maggio 2014

Mostra inclusa nel biglietto d’ingresso alla Pinacoteca

Le sette tavolette attribuite a Bonifacio Bembo provenienti dalla collezione di Ludovico Pogliaghi riportano ritratti ideali di giovani, abbigliati secondo la moda della corte di Francesco Sforza: uomini e fanciulle indossano la giornea, una sorta di tunica smanicata e aperta sui fianchi, foderata di pelliccia, dalla quale emergono le maniche della sottostante veste di broccato. Tutti i personaggi, sia maschili che femminili, ostentano il medesimo vistoso gioiello appuntato sopra la fronte tra i capelli, sul petto o su una spalla. Il monile è noto come il fermaglio “con l’angelo”, una tipologia che ricorre anche nel “fermaglio a spalla” riprodotto nel Ritratto di Bianca Maria Visconti (Milano, Pinacoteca di Brera).

Il formato verticale e l’incurvatura dei dipinti denuncia la destinazione di questi manufatti. Sono delle tavolette da soffitto, cioè pannelli dipinti che venivano disposti inclinati lungo le travi, alternati alle mensole e ai travetti che sostenevano i soffitti delle stanze, secondo un uso comune ampiamente documentato in Lombardia e zone limitrofe nelle abitazioni private e negli edifici pubblici dei secoli XV e XVI. Le tavolette sono attribuite a seguaci di Bonifacio Bembo, pittore e miniaturista attivo tra il 1447 e il 1477.

La collezione di Ludovico Pogliaghi.

Artista eclettico e assai fecondo, il Pogliaghi acquistò nel 1885 una casa sul Sacro Monte di Varese, ove, nel corso degli anni, raccolse una cospicua collezione artistica. Sin dal 1904, dopo un incontro con Achille Ratti, allora Prefetto dell’Ambrosiana, il Pogliaghi cominciò a coltivare l’idea di donare la sua casa con le collezioni annesse alla prestigiosa istituzione fondata da Federico Borromeo.

Il 7 aprile 1937 la casa museo venne donata al Pontefice Pio XI, già Achille Ratti, che, con uno scritto di suo pugno, passò la donazione alla Veneranda Biblioteca Ambrosiana.

IL COLORE DEI VOLTI – SETTE TAVOLETTE DALLA COLLEZIONE POGLIAGHI
Pinacoteca Ambrosiana, Sala 2 e 3
3 febbraio – 20 maggio 2014
Mostra inclusa nel biglietto d’ingresso alla Pinacoteca
INFO:
tel.