SMILING MIND: vagando attraverso il sorriso della mente

Milano 3-18 luglio

Milano ospiterà dal 5 al 9 luglio 2014, presso il Centro Congressi di Fiera Milano City, il “9° FENS Forum of Neuroscience”, annuale congresso della Federazione Europea delle Neuroscienze, a cui si prevede la partecipazione di oltre 5000 ricercatori da tutto il mondo. Quale attività culturale collaterale a questo importante forum, Regione Lombardia in collaborazione con alcune delle più importanti istituzioni culturali della città ha promosso l’organizzazione della mostra SMILING MIND: vagando attraverso il sorriso della mente che ripercorre alcuni momenti della storia della caricatura e della sua stretta relazione con la contemporanea ricerca scientifica, tra XVI e XX secolo.

Artista lombardo attivo verso la metà del XVI secolo
Due teste caricate
Pietra rossa
Milano, Biblioteca Ambrosiana

La caricatura ha svolto un ruolo importante non solo nella storia dell’arte, ma anche nella scienza: i neuro-scienziati la studiarono per meglio comprendere i rapporti tra mente e comico, fra espressione corporea esagerata e percezione potenziante alcune facoltà mentali, come l’attenzione e la memoria. La Pinacoteca Ambrosiana, quale custode di un’importantissima collezione di teste grottesche e caricature di scuola leonardesca, è la prima tappa dell’ideale percorso della mostra, che si snoda tra alcune tra le più importanti istituzioni culturali cittadine:  dalle teste grottesche e studi di fisiognomica di scuola leonardesca esposti in Ambrosiana, si passa alle stampe popolari sei-settecentesche della Civica raccolta di Stampe Achille Bertarelli presso il Castello Sforzesco, per poi proseguire con gli atlanti anatomici e opere scientifiche settecenteschi provenienti dal fondo Haller alla Biblioteca Braidense, fino a opere scientifiche inedite presentate per il premio Fossati, destinato a studi di frenologia, anatomia, fisiologia e patologia del sistema nervoso centrale e periferico, all’Istituto Lombardo di via Borgonuovo. Il percorso si chiude, nella stessa sede, anche con una selezione di periodici satirici, tra Otto e Novecento, che mostrano come alcuni caratteri del pensiero scientifico, siano ormai stati assunti a elementi di pura comunicazione visuale.

La mostra SMILING MIND permetterà di scoprire un aspetto poco noto della storia dell’arte e della scienza e di visitare alcuni dei più significativi luoghi di cultura del centro di Milano. L’opportunità di visitare la mostra è offerta non solo ai congressisti del FENS Forum, ma a tutti coloro che vorranno approfittare di questa occasione per un affascinante percorso nella cultura di Milano e nella storia del libro e della stampa. La mostra resterà pertanto aperta dal 3 al 18 luglio in tutte le sedi, e presso la Raccolta Bertarelli sarà visitabile fino al 1. Agosto.

ORARI & INFO UTILI:

1. PINACOTECA AMBROSIANA:
Piazza Pio XI
martedì – domenica 10,- 18,00 (ultimo ingresso 17,00)
INGRESSO:
€ 15,00
ridotto per congressisti FENS € 10,00 (comprensivo dell’intero percorso museale)
 
2. RACCOLTA DELLE STAMPE ACHILLE BERTARELLI
Castello Sforzesco
lunedì-venerdì 9,00-15,00
INGRESSO GRATUITO
 
3. BIBLIOTRECA NAZIONALE BRAIDENSE
Via Brera 28
da lunedì a venerdì 9,30-13,30
nei giorni 7-8-9 luglio: 9,30 – 18,00
INGRESSO GRATUITO
 
4. ISTITUTO LOMBARDO ACCADEMIA DI SCIENZE E LETTERE
Via Borgonuovo 25
lunedì-venerdì 9,30-16,30
INGRESSO GRATUITO